Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy

ACCETTA

La gnatologia

La gnatologia

Esiste una particolare branca dellOdontoiatria che ha lo scopo di studiare i rapporti che intercorrono tra i denti, i mascellari, larticolazione temporo - mandibolare, i muscoli facciali e il sistema nervoso

la-gnatologia.jpg

Le conoscenze raggiunte dalla moderna Gnatologia ci permettono di avere una visione globale del nostro organismo, non più pensato come sezionabile nelle sue varie parti, ma come sistema unico in cui esse sono strettamente collegate tra di loro. Ne riviene che il malfunzionamento di una, possa influenzare i “compiti” di un’altra.

Questo è per esempio quello che succede nel cavo orale ed il resto della testa. Alcune forme di malocclusione del morso, dovute ad allineamenti errati delle arcate dentali, possono provocare una serie infinita di patologie e disturbi ad altre componenti del capo e del collo. Questo perché esistono connessioni tra mandibola, cervicale e colonna vertebrale oltre che tra articolazione trmporo – mandibolare (ATM), muscoli del collo e strutture adibite al passaggio dei suoni verso il cervello. Alla luce di queste conoscenze sarà dunque facile comprendere come problemi all’udito, cervicale, dolori alla schiena e addirittura problemi alla postura, possano essere superati grazie all’aiuto di un bravo dentista. I legami che intercorrono tra mandibola e colonna vertebrale possono portare a posizionamenti errati dello scheletro.

Un riallineamento delle arcate dentali, con il conseguente ripristino delle normali facoltà masticatorie, comporta un riassetto completo della cervice e degli elementi ossei compromessi, risolvendo così anche il problema di stabilità generale del corpo. La Gnatologia presta dunque il suo aiuto per l’acquisizione dell’equilibrio pisco-fisico, portando benefici alla salute dei pazienti.

Sei un Dentista? Per la tua pubblicità Clicca Qui